Mascherine e distanziamento. Ecco il nuovo protocollo per tornare in classe

E’ stata una gestazione lunga, non senza intoppi, ma alla fine il nuovo protocollo per il rientro sicuro in classe è stato finalmente partorito. Mascherine, distanziamento e, soprattutto, prudenza. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per il ritorno sicuro a settembre.

Distanziamento flessibile

Sicuramente la novità più importante. Il metro di distanza tra un alunno e l’altro e i due metri dalla cattedra, infatti, diventano una raccomandazione. Tuttavia, si legge nel protocollo, “laddove le condizioni strutturali-logistiche degli edifici scolastici, legate anche alla disponibilità di risorse umane, non consentano il distanziamento di sicurezza interpersonale, resta necessario mantenere le altre misure di prevenzione”.

Finestre aperte o chiuse?

Le finestre dovranno restare aperte. Anche con temperature rigide. Nelle aule è opportuno tenere aperte leggermente una o più ante delle finestre e/o di eventuali balconi e la porta dell’aula in modo intermittente o continuo. La misura raggiunge la massima efficienza se finestre, balconi e porte si trovano su entrambi i lati dell’aula (ventilazione incrociata) e dovrà essere adottata anche con meteo avverso.

Mascherine ancora con noi

Per prevenire il contagio da Covid anche durante il nuovo anno scolastico restano in vigore le principali regole di igiene, a partire dalla mascherina chirurgica, obbligatoria per gli alunni dai sei anni in su. Va tenuta al banco, anche se c’è distanziamento. Si valutano deroghe per classi totalmente immunizzate. Per gli studenti con disabilità e per gli insegnanti di sostegno si potranno sperimentare anche le mascherine trasparenti. Come l’anno scorso, sarà la scuola a fornire le mascherine mentre non ci sarà l’obbligo di misurare la temperatura all’ingresso.