Mascherina a scuola, Costa: “Avanti fino a fine anno”

Dispositivi di protezione individuale ancora tra i banchi. A dirlo è il Sottosegretario alla Salute.

Da aprile l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine è decaduto ed esse rimarranno obbligatorie anche dopo il 1 maggio solo sui mezzi di trasporto, in ospedale e nelle rsa. Discorso ancora incerto, invece, per quanto riguarda il mondo scuola, sul quale è intervenuto anche il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

“L’obbligo della mascherina a scuola è uno dei temi sul quale stiamo riflettendo – ha spiegato il Sottosegretario a Sky Tg 24 – Siamo ormai agli sgoccioli, è ragionevole pensare di lasciare l’utilizzo mascherina fino a fine anno scolastico. Entro la settimana si arriverà ad una decisione”. Insomma, quest’ultima tirata fino a luglio (esami di Stato compresi) vedrà ancora le mascherine sul volto degli studenti, sperando che siano realmente le ultime battute e che dal prossimo anno scolastico si possa tornare senza l’utilizzo dei dispositivi di protezione.

Ricordiamo che, qualora in una classe, di qualsiasi ordine e grado, dovesse risultare positivo un alunno tutto il comparto classe dovrà procedere al periodo di auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare mascherine Ffp2.