Mantova ospita Matemat-I-care, tornano i laboratori didattici di Scuolawebinar

Secondo appuntamento con le esperienze laboratoriali della matematica dal 4 al 6 novembre.

Dopo il grande successo raccolto a Lugo di Romagna lo scorso settembre, torna Matemat-I-care, evento di esperienze laboratoriali organizzato da Scuolawebinar. I laboratori didattici, con al centro la matematica, si spostano a Mantova dal 4 al 6 novembre. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune.

La seconda edizione di Matemat-I-care del 2022 inizierà il 4 novembre, alle ore 14:00, presso l’Auditorium del Conservatorio Campiani, in viale della Conciliazione 33, con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 15 sarà il momento della formazione plenaria con Alberto Saracco. Si parlerà di matematica, ma anche di fumetti, e di come, grazie alle vignette, si possa attirare l’attenzione degli alunni. L’incontro sarà basato su fumetti del ciclo di Topolino Comic&Science.

Dalle 17:30 si entrerà nel vivo dell’evento con l’inizio dei laboratori. “Gira e rigira. Dai Poligoni alle ruote”, tenuto da Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino – “Fare, pensare e argomentare tra le pieghe di un origami”, con Gemma Gallino e Gabriella Romano – “Ricreativamente: giochi e storie di matematica ricreativa” con Cristina Sperlari – “La fortuna è cieca, ma la matematica ci vede benissimo”, con Francesco Chesi e Fabio Brunelli.

I laboratori proseguiranno nella giornata di sabato 5 novembre, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30. Nella mattinata di domenica avverrà l’esposizione dei lavori prodotti. Matemat-I-care tornerà a Sulmona, per l’ultimo appuntamento del 2022, dal 2 al 4 dicembre.