Malware nelle false mail per le convocazioni: personale scolastico a rischio

Scuole italiane sotto attacco. Migliaia di mail dannose inoltrate a docenti e personale negli ultimi giorni.

Le scuole italiane, o almeno i loro componenti, sono sotto attacco informatico. Da giorni, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni di mail sospette contenenti virus, malware e spyware inviate a tutto il comparto scuola recanti come mittenti i rispettivi istituti (o altri istituti con simil-codici meccanografici) oppure dal portale Argo, spesso utilizzato per il registro elettronico.

Le mail si presentano in modo anormale, senza una reale comunicazione, e con un file zip all’interno che, i più ingenui, hanno scaricato sui propri dispositivi dando il via libera al loro contagio da parte dei virus contenuti nell’allegato. Che sia un chiaro attacco al mondo scolastico è dettato da due indizi evidenti: il primo è il falso mittente sotto le spoglie degli istituti italiani oppure delle piattaforme informatiche gestite dalle scuole. Il secondo è l’obiettivo, visto che al momento di segnalazioni del genere sono pervenute unicamente dal mondo scuola.

Il consiglio è quello di non aprire le mail. Cestinarle subito e bloccare il mittente.