MAD 2021/22: tutto quello che c’è da sapere

Conclusasi, non senza problemi, la fase per inviare le domande su Istanze Online per le supplenze annuali e da GPS, arriva ora il momento per gli aspiranti docenti di tuffarsi sulle MAD, ovvero le messe a disposizione.

Le MAD 2021/22 potranno essere inviate anche se non è stata completata la scelta delle 150 preferenze su Istanze Online. La messa a disposizione è una sorta di Curriculum, da inviare a tutte le scuole di Italia che, una volta esaurite le graduatorie, potranno chiamare coloro che hanno dato la propria disponibilità. Il Modello MAD (acronimo di Messa a Disposizione) è uno strumento alternativo ai concorsi pubblici per lavorare nelle scuole come docenti ordinari, di sostegno e come personale ata, si tratta di un Modello che il candidato deve compilare e che in pratica costituisce un’autocandidatura che dovrà essere inviato alle scuole dove si vuole prestare servizio. Non ci sono limiti di invio, i candidati possono inoltrare domande MAD a tutte le scuole d’Italia, ma ovviamente potranno accettare solo 1 incarico. 

Il MIUR ha precisato che per l’a.s. 2021-2022 le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza. All’interno della provincia scelta non ci sono limitazioni per le scuole, si può fare istanza anche per tutte. Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati. Lo scorso anno questa regola era stata eliminata in un secondo momento, nel mese di novembre, potrebbe accadere anche quest’anno.

Per poter inviare una domanda di messa a disposizione non ci sono molti requisiti da possedere, per quanto riguarda i docenti è necessario possedere una Laurea (magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) o un Diploma che dia accesso a una classe di concorso (per lavorare come docente negli Istituti Tecnici Professionali).

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE