Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24). Ecco i titoli d’accesso e dove insegnare

Quali sono i titoli d’accesso per insegnare Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24)?  In quali scuole potrò insegnare? Scopriamolo insieme.

 

Titoli d’accesso

Laurea in Filologia e storia dell’Europa orientale (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (3) Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso quadriennale della lingua straniera ed un corso triennale di letteratura della medesima lingua ed un corso annuale (o due semestrali) di: linguistica generale. (5) Detta Laurea, purché conseguita entro l’A.A. 1997/98, è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali; (7) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso quadriennale della lingua straniera ed un corso biennale di letteratura della medesima lingua.

Laurea in Interpreti (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (8) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione solo se il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera.

Laurea in Lingua e cultura ed istituzioni dei Paesi del Mediterraneo (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale.

Laurea in Lingue e civilta’ orientali (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (6) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e culture dell’Europa orientale (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale.

Laurea in Lingue e culture europee (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale.

Laurea in Lingue e letterature e istituzioni dell’Europa occidentale (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (4) Detta lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e letterature e istituzioni dell’Europa orientale (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (4) Detta lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e letterature orientali (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (6) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e letterature slave rilasciate dall’Istituto universitario orientale di Napoli o dal medesimo Istituto con la precedente denominazione di Istituto superiore orientale di Napoli (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (4) Dette lauree è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e letterature straniere (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (6) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Lingue e letterature straniere moderne (V.O.) Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (6) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali.

Laurea in Studi comparatistici (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale; (Vedi Tab. A/1 ).

Laurea in Traduttori (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (8) Detta Laurea purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001 è titolo di ammissione solo se il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera.

Laurea in Traduzione e interpretazione (V.O.). Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (2) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di letteratura della lingua straniera e un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale.

LM 36-Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LM 37-Lingue e letterature moderne europee e americane. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LM 38-Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LM 39-Linguistica. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LM 94-Traduzione specialistica e interpretariato. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LS 39-Interpretariato di conferenza. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Universita’ degli studi.

LS 41-Lingue e letterature afroasiatiche. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

LS 42-Lingue e letterature moderne euroamericane. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a.a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

LS 43-Lingue straniere per la comunicazione internazionale. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a. a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

LS 44-Linguistica. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (10) Dette lauree, sono titoli di accesso se conseguite entro l’.a.a. 2018/2019 con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi. Le medesime lauree sono titoli di accesso se conseguite dall’a.a. 2019/2020 con almeno 18 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

LS104-Traduzione letteraria e in traduzione tecnico-scientifica. Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione. (9) Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.

Dove potrò insegnare?

Istituto Tecnico – Settore economico – Amministrazione, finanza e marketing

Istituto Tecnico – Settore economico – Amministrazione finanza e marketing – articolazione: Relazioni internazionali per il marketing

Istituto Tecnico – Settore economico – Amministrazione finanza e marketing – articolazione: Sistemi informativi aziendali

Istituto Tecnico – Settore economico – Turismo

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – opzione: Tecnologie del legno

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione: Meccanica e meccatronica

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione: Energia

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Costruzione del mezzo

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Conduzione del mezzo

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Logistica

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica – articolazione: Elettronica

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica – articolazione: Elettrotecnica

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Elettronica ed elettrotecnica – articolazione: Automazione

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Informatica e telecomunicazioni – articolazione: Informatica

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Informatica e telecomunicazioni – articolazione: Telecomunicazioni

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Grafica e comunicazione

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione: Chimica e materiali

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione: Biotecnologie ambientali

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione: Biotecnologie sanitarie

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Sistema moda – articolazione: Tessile, abbigliamento e moda

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Sistema moda – articolazione: Calzature e moda

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Produzioni e trasformazioni

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Agraria, agroalimentare e agroindustria – articolazione: Viticoltura ed enologia

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione: Chimica e materiali – opzione: Tecnologie del cuoio

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Grafica e comunicazione – opzione: Tecnologie cartarie

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione: Meccanica e meccatronica – opzione: Tecnologie dell’occhiale

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione: Meccanica e meccatronica – opzione: Tecnologie delle materie plastiche

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Costruzione del mezzo – opzione: Costruzioni navali

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Conduzione del mezzo – opzione: Conduzione del mezzo aereo

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Conduzione del mezzo – opzione: Conduzione del mezzo navale

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Conduzione del mezzo – opzione: Conduzione di apparati e impianti marittimi

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione: Meccanica e meccatronica – opzione: Tecnologie del legno

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Costruzioni, ambiente e territorio – articolazione: Geotecnico

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Trasporti e logistica – articolazione: Costruzione del mezzo – opzione: Costruzioni aeronautiche

Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Istituto Professionale – Servizi socio-sanitari

Istituto Professionale – Servizi socio-sanitari – articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Istituto Professionale – Servizi socio-sanitari – articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico

Istituto Professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazione: Enogastonomia

Istituto Professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazione: Servizi di sala e di vendita

Istituto Professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazione: Accoglienza turistica

Istituto Professionale – Servizi commerciali

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria, Artigianato

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Artigianato

Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica

Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica – opzione: Apparati, impianti e servizi tecnici idustriali e civili

Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica – opzione: Manutenzione mezzi di trasporto

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria – opzione: Arredi e forniture d’interni

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria – opzione: Produzione audiovisive

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Artigianato – opzione: Produzioni artigianali del territorio

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Artigianato – opzione: Produzioni tessili – sartoriali

Istituto Professionale – Servizi commerciali – opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria

Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzione: Gestione risorse forestali e montane

Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzione: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

Istituto Professionale – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – articolazione: Enogastronomia – opzione: Prodotti dolciari artigianali e industriali

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – opzione: Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei

Liceo Artistico – Arti figurative

Liceo Artistico – Architettura e ambiente

Liceo Artistico – Audiovisivo e multimediale

Liceo Artistico – Design

Liceo Artistico – Grafica

Liceo Artistico – Scenografia

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo Musicale e Coreutico – sezione: Musicale

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico – opzione: Scienze applicate

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane – opzione: Economico-sociale

Liceo Scientifico – Sezione ad indirizzo sportivo

Liceo Musicale e Coreutico – sezione: Coreutica

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE