Liceo quadriennale, Bianchi: “Modo alternativo di fare didattica”

Il ministro difende il percorso TED della durata di due bienni.

In molte scuole d’Italia è partita da anni la sperimentazione di un percorso di quattro anni per l’istruzione liceale con indirizzo scientifico. Spesso al centro delle polemiche, da parte di genitori e personale docente, ma comunque una novità nel mondo scolastico che è in continuo mutamento. Molto simile a questo percorso è il Liceo sperimentale TED, scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale, promosso dall’Ente di formazione Elis.

Alla presentazione non è mancato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha difeso a spada tratta il nuovo liceo. “La scuola ha dei tempi che sono più lunghi del cambiamento che stiamo vivendo – ha affermato Bianchi – La scuola non può inseguire il tempo ma deve anticipare il tempo. Il Liceo quadriennale è un percorso sperimentale che si sta consolidando. Si tratta di una trasformazione ormai. Un modo di organizzare la didattica completamente diverso da prima. E’ un modo diverso di affrontare il tema dell’apprendimento. Lo fa ampliando gli spazi della didattica”.

Il Liceo TED punta a integrare in un unico programma didattico in quattro anni le conoscenze umanistiche e scientifiche del tradizionale liceo italiano con una maggiore attenzione alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), dalle quali dipenderanno sempre più in futuro le professioni e la comprensione di fenomeni d’interesse globale come ambiente e sviluppo.