Lezioni da casa in inverno, la proposta dell’Anp per contrastare i rincari

Giannelli: “Opzione che stiamo valutando. Pronti a fare sacrifici”.

Nonostante la Dad non sia prevista nel nuovo vademecum per il ritorno in sicurezza a scuola, essa potrebbe tornare utile per affrontare l’aumento vertiginoso delle bollette di luce e gas. Inizialmente dal Veneto era arrivata la proposta della “settimana corta”, con scuole chiuse il sabato.

Un escamotage che però non ha acceso e infuocato l’animo dei dirigenti scolastici, che hanno più volte ripetuto che così sarebbero  state eliminate importanti ore di lezione. Una nuova soluzione arriva dall’Associazione Nazionale Presidi, per bocca del presidente Antonello Giannelli, che ha proposto  l’utilizzo della Dad per tutti il sabato, evitando così di presentarsi fisicamente nelle scuole.

“Di fronte a questa nuova crisi anche la scuola deve fare la sua parte, come tutti noi – spiega Giannelli – Non è pensabile che si sottragga ma, qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola”.

Un’opzione che stiamo valutando è quella di fare un giorno alla settimana (probabilmente il sabato) in dad – continua Giannelli -. Questo durante i mesi più freddi, da ottobre ad aprile. Si tratta di una soluzione temporanea, per l’inverno soltanto, che certo comporterà uno sforzo organizzativo per evitare i problemi che ci sono stati durante la pandemia. Per esempio non si potrebbero fare i laboratori o l’educazione fisica“.

“Non si può diminuire il tempo che si sta in classe: a questo proposito sento già stucchevoli polemiche come ci furono al tempo della pandemia – prosegue Giannelli – Purtroppo per cambiare gli orari scolastici ci vuole un piano adeguato di trasporti pubblici. Ricordo le difficoltà che abbiamo avuto negli ultimi due anni quando c’erano gli ingressi e le uscite scaglionate per il Covid. Onestamente allora non si è riusciti a fare granché, sono scettico che si possa fare quest’anno”.

 

Inserisci username e password per accedere al tuo account

Inserisci username e password per accedere al tuo account e iscriverti ai corsi con l'abbonamento annuale della tua scuola

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE