Skip to content

Laurea in Architettura (V.O), ecco in quali classi di concorso si può accedere

Quali classi di concorso sono accessibili con la Laurea in Architettura (Vecchio ordinamento)? Scopriamolo insieme.

Classi di concorso con la Laurea in Architettura (V.O.).

A-54 Storia dell’arte. Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di storia dell’arte. Dette lauree, conseguite entro l’A.A. 2000/01, sono titoli di ammissione al concorso purche’ il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di storia dell’arte.      

A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado                        

A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica             

A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica                   

A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado                 

A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e dell’industria, scenotecnica. Purché il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva; congiunta a diploma di maturità d’arte applicata – sezione di scenotecnica o diploma di liceo artistico (indirizzo scenografia) o diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); congiunta a diploma di maturità artistica o di arte applicata o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente) o a diploma di magistero; congiunta a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero; oppure a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nelle sezioni di disegnatori di architettura o di disegnatori di architettura e arredamento, o di scenotecnica o di arredamento, o di arte del legno o di arte del mobile o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente); congiunta a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di scenotecnica o di disegnatori di architettura e arredamento o di arte dei metalli o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente).  

A-09 Discipline grafiche pittoriche e scenografiche. Congiunti a diploma di maturità d’arte applicata diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente) o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell’abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato – indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria – o diploma di magistero; oppure a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione: di calcografia o di litografia o di xilografia o di tecniche incisorie o di incisione grafica o di incisione litografica o di incisione xilografica o di incisione calcografica o di arte della grafica e dell’incisione, o di decorazione pittorica o di scenotecnica, o di arte del legno, o di arte del mosaico; congiunti a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell’abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato – indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria – o diploma di magistero conseguiti nella sezione di arte del mobile o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente); congiunti a diploma di maturità d’arte o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell’abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato – indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria – o diploma di magistero (conseguiti entro l’A.A. 1986/87) o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di arte della stampa o di arte della grafica pubblicitaria applicata o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente); congiunti a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell’abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato – indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria – o diploma di magistero (conseguiti entro il 1/9/1991), oppure a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arti grafiche applicata o diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente).     

A-05 Design del tessuto e della moda. Congiunta a diploma di maturità professionale per il disegnatore stilista di moda o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di arte del tessuto o di arte del merletto e ricamo o di arte della moda e del costume o di disegno di illustrazione e di moda per il costume o di moda e costume teatrale o di disegno di moda del costume, o di moda e costume; oppure congiunti a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di arte del tessuto o di moda e costume o diploma di liceo artistico (indirizzo design); oppure diploma di Istituto professionale – tecnico dell’abbigliamento e della moda.  

A-07 Discipline audiovisive. Congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).  

A-06 Design del vetro. Congiunta a diploma di maturita’ d’arte applicata, o di magistero o diploma di maestro d’arte (purche’ conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).       

A-02 Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme. Congiunta a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione: di arte dei metalli o di arte dei metalli e dell’oreficeria o di arte dei metalli e dell’oreficeria per la decorazione e l’arredo della chiesa o di oreficeria o di arte delle pietre dure o di arte del corallo o diploma di liceo artistico (indirizzo design).

A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado                            

A-04 Design del libro. Congiunto a diploma di maturita’ d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di rilegatura artistica e restauro del libro o di arte della decorazione del libro o di arte della grafica e dell’incisione o di arte della tipografia o di arte della stampa o di arti grafiche o di rilegatura e restauro del libro o diploma di liceo artistico (indirizzo grafica).         

A-03 Design della ceramica. Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).          

A-10 Discipline grafico pubblicitarie. Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di: arte della fotografia, arte della fotografia artistica, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte pubblicitaria; oppure congiunti a diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o a diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o di grafica pubblicitaria o di grafica pubblicitaria e della fotografia; oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della serigrafia, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte pubblicitaria, arte della grafica pubblicitaria, arti grafiche, grafica pubblicitaria, arte pubblicitaria, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte della stampa, tipografia applicata o diploma di liceo artistico (indirizzo grafica).

Articoli recenti

Privacy Policy Designed using Unos. Powered by WordPress.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE