Decreto Anticipi, speranza per l'assunzione dei docenti precari da Gps. Anief: "Attendiamo voto del Senato"

Lasciare una supplenza in corso? Ecco quando è possibile

Molte volte capita a docenti o al personale scolastico di voler lasciare la supplenza in corso per un contratto più lungo o una sede più comoda per le proprie necessità. Ma in quali casi è possibile? In quali, invece, non si può tornare indietro? Scopriamolo insieme.

LASCIARE UNA SUPPLENZA DALLE GAE/GPS PER ALTRA SUPPLENZA DALLE GAE/GPS o DALLE GI

Non è mai possibile: Una volta accettata la supplenza, il docente non può abbandonarla per nessun’altra supplenza (anche se più favorevole in termini di scadenza o di orario). Nel caso di spezzone orario resta la possibilità di completare l’orario secondo quanto previsto dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022.

È sempre possibile: Es. Il docente che ha una supplenza in corso da GI di 18 ore fino a dicembre o fino al 30/6-31/8, può lasciarla per un’altra supplenza conferita dalle GAE/GPS (stessa o diversa classe di concorso/posto) anche se quest’ultima è di 7 ore.
Attenzione:
chi ha una supplenza in corso da GI può rifiutare, senza incorrere in alcuna sanzione, un eventuale incarico da GAE/GPS.

LASCIARE UNA SUPPLENZA BREVE DA GI PER ALTRA SUPPLENZA BREVE DA GI

Non è mai possibile: Es. Il docente che ha una supplenza fino a dicembre di 7 ore, non può mai lasciarla per un’altra supplenza, anche se più lunga, es. marzo, e anche se è per più ore (es. 18).

LASCIARE UNA SUPPLENZA BREVE DA GI PER ALTRA “FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI” DA GI

Non è mai possibile: Es. Il docente che ha una supplenza fino a dicembre di 7 ore, non può mai lasciarla per un’altra, anche se è per più ore (es. 18), fino all’8 giugno (ultimo giorno di lezione).

LASCIARE UNA SUPPLENZA DA GI “FINO AI 10 GIORNI” (SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA) PER ALTRA SUPPLENZA PIÙ LUNGA DA GI

Non è mai possibile: Es. Il docente che ha una supplenza di 5 giorni chiamato dalla graduatoria delle supplenze “fino ai 10 giorni” della scuola primaria e infanzia, non può lasciarla per un’altra, anche se più lunga (es. di 10 o 30 gg.).

LASCIARE UNA SUPPLENZA BREVE PER ALTRA AL 30/6 o AL 31/8 DALLE GAE/GPS o DALLE GI

È sempre possibile: Es. Il docente che ha una supplenza breve fino a dicembre, può lasciarla per un’altra conferita da GAE o da GPS oppure da graduatoria di istituto (stessa o diversa classe di concorso/posto), sempreché, in quest’ultimo caso, il termine della supplenza sia il 30/6 o 31/8.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.