Iscrizioni scuola, da domani sarà possibile inoltrare le istanze

Critiche  dall’Anp per le domande cartacee riservate alla Scuola dell’Infanzia.

Le iscrizioni alle prime classi per il prossimo anno scolastico 2023-2024 si potranno fare online da domani, 9 gennaio, fino al 30 gennaio. Cominceranno in lieve ritardo rispetto agli anni passati a causa del calendario e delle festività di inizio gennaio. La data di inoltro delle domande non sarà comunque criterio per l’ammissione o meno alla scuola scelta. Anche quest’anno sono escluse dalla procedura online le scuole dell’infanzia, quelle delle province autonome di Trento e Bolzano e i centri di istruzione per adulti.

Per poter fare l’iscrizione è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito e ottenere gli estremi del proprio account. Si potrà scegliere una seconda scuola nel caso non risulti possibile l’ingresso in quella preferita. La conferma dell’iscrizione arriverà direttamente dalla scuola entro la primavera ed è possibile seguire l’iter della propria domanda tramite l’app IO.

L’Associazione nazionale presidi, in una nota, critica la decisione di permettere le iscrizioni, per la scuola dell’infanzia, ancora in modalità cartacea: “La modalità online avrebbe consentito di snellire il lavoro delle segreterie, di assecondare il processo di dematerializzazione e di favorire una gestione coordinata delle iscrizioni tra i vari soggetti preposti, in coerenza con la governance disegnata dalle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei””.