Iscrizioni scuola 2023/24, alle 20:00 chiude il portale per inoltrare le istanze

Dimensionamento scolastico

Ultime ore per potersi iscrivere. Moduli cartacei solo per la scuola dell’Infanzia.

Manca poco per inoltrare l’istanza per l’iscrizione all’istituto scolastico da frequentare per l’anno scolastico 2023/24. Oggi, 30 gennaio, scade il termine ultimo per presentare la propria domanda. Addio ai moduli cartacei (tranne per la scuola dell’Infanzia). Sarà necessario collegarsi al sito internet del Ministero per ultimare la propria iscrizione. E lo si dovrà fare entro le 20:00 di questa sera.

Il sito del Ministero è l’unico canale attraverso il quale si possono presentare le domande, per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Rimangono le domande cartacee solo per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Per accedere al sito è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per le domande di iscrizione alla scuola superiore, genitori e studenti potranno scegliere un solo istituto, ma indicarne altri due come alternative nel caso nella scuola scelta le domande superassero i posti disponibili.

Attraverso l’applicazione Scuola in chiaro, messa a disposizione del Ministero, studenti e famiglie potranno anche cercare informazioni sulle scuole del territorio e confrontare le scuole per una scelta più consapevole.

Le iscrizioni erano state aperte il 9 gennaio.