Iscrizioni anno scolastico 2022/23, al via l’accreditamento

Parte la procedura per le iscrizioni. Obbligatoria l’identità digitale.

L’anno scolastico 2022/23 è già iniziato. Non in maniera formale, ma il passo verso il futuro di ogni studente si potrà compiere tra pochi giorni. Per le iscrizioni dell’anno scolastico 2022-2023 i genitori di ogni studente possono collegarsi al portale del ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline/) e abilitare la funzione «Iscrizioni on line». La novità di quest’anno risiede nell’obbligatorietà dell’identità digitale, che sia Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Eidas (Electronic identification authentication and signature).

Dal 4 gennaio, fino al 28 dello stesso mese, ogni genitore potrà iscrivere il proprio figlio in un totale di 3 istituti, fino poi a sciogliere le riserve a fine anno scolastico. Sarà ciascuna scuola a individuare i criteri di precedenza attraverso il Consiglio di istituto e una delibera che verrà resa pubblica. I criteri possono essere la vicinanza a casa o impegni lavorativi delle famiglie, altrimenti si procederà con l’estrazione a sorte. Tutto ciò è valido per primarie, medie e superiori: per la scuola dell’infanzia invece le domande restano cartacee.