“Per molti ragazzi parlare in italiano รจ una conquista, i ritardi nella cultura scientifica sono seri”. Cosรฌ Anna Maria Ajello, presidente dell’Istituto nazionale di valutazione ha commentato la situazione culturale in Italia nel Focus organizzato dal quotidiano La Repubblica.ย
Il campanello d’allarme รจ scattato qualche giorno fa, con il crollo delle competenze nelle ultime Invalsi. Lโultima prova ha coinvolto, a livello nazionale,ย ย oltre due milioni di studenti. In particolare:ย 1.100.000ย allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circaย 530.000ย studenti della scuola secondaria di primo grado (classe III) e circaย 475.000ย studenti dellโultima classe della scuola secondaria di secondo grado.ย Iย risultati medi di Italianoย al termine dellaย II primariaย e dellaย V primariaย sono molto simili allโinterno di ciascun grado scolastico in tutto il Paese e si riscontra un leggero incremento degli allievi che si trovano nei livelli piรน alti di risultato (livelli 4-5-6). Perย Matematica, invece, si osserva un leggero calo del risultato medio complessivo rispetto al 2019 e una piccola riduzione del numero degli allievi che raggiungono risultati buoni o molto buoni (livelli 4-5-6).
Buoni i risultati dโIngleseย degli allievi della scuola primaria italiana. Ilย 92%ย degli allievi dellaย V primariaย raggiunge il prescritto livello A1 del QCER nella prova di lettura (reading) e lโ82%ย di allievi il prescritto livello A1 del QCER nella prova di ascolto (listening). Al Nord e al Centro gli allievi che raggiungono il livello A1 diย readingย sono circa il 90%, mentre al Sud circa lโ85%. Per ilย listening, invece, gli allievi che si collocano al livello A1 sono circa lโ87% al Nord e al Centro, mentre circa il 77% al Sud.
A livello nazionale gli studenti cheย nonย raggiungoย risultati adeguati, ossia non in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali, sono:ย
In tutte le materie le perdite maggiori di apprendimento si registranoย tra gli allievi che provengono da contesti socio-economico-culturali piรน sfavorevoli.ย Inoltre, tra questi ultimi diminuisce di piรน la quota di studenti con risultati piรน elevati.ย Si riduce quindi lโeffetto perequativo della scuola sugli studentiย che ottengono risultati buoni o molto buoni, nonostante provengano da un ambiente non favorevole (i cosiddettiย resilienti).ย I divari territoriali tendono ad ampliarsi.ย In alcune regioni del Mezzogiorno (in particolare Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si riscontra un maggior numero di allievi con livelli di risultato molto bassi, che raggiunge il 50% e oltre della popolazione scolastica in Italiano, il 60% in Matematica, il 30-40% in Inglese-readingย e il 55-60% in Inglese-listening .
Paga il tuo corso in 3 rate di uguale importo, con scadenza mensile.
Se rispetti le scadenze, pagherai solo il costo del corso che hai acquistato.
L’ordine sarร subito fruibile mentre tu paghi in 3 tre comode rate.
Crea un account in 2 minuti senza compilare moduli complessi.
TI CONTATTEREMO A BREVE