Insegna per 20 anni senza laurea: condannata a risarcire oltre 300mila euro

Avrebbe presentato due lauree mai conseguite. Condanna della Corte dei Conti.

E’ clamorosa la vicenda narrata dal quotidiano La Repubblica che riguarda una docente che è stata in servizio per vent’anni senza laurea. La donna, in servizio per due decenni nelle scuole brianzole, avrebbe addirittura presentato due lauree in Pedagogia all’università di Parma e in Psicologia all’università Cattolica di Milano, oltre una ulteriore certificazione della Scuola di specializzazione per l’attività didattica di sostegno.

La Corte dei Conti della Lombardia ha condannato la signora docente in pectore al pagamento di 314mila euro, ovvero il corrispettivo degli stipendi che devono “essere restituiti integralmente” al ministero dell’Istruzione e del Merito.

“E’ di solare evidenza – si legge nella sentenza – che la convenuta non aveva nessuno dei titoli” e “ha dichiarato il falso e prodotto documentazione contraffatta al fine di ottenere i contratti di lavoro ai quali aspirava”.

Nel 2018 il dirigente scolastico della scuola dove la sedicente docente insegnava, aveva segnalato alla procura una “fattispecie di danno erariale a carico” dell’insegnante. Il motivo era riconducibile all’avere prodotto false certificazioni in occasione dell’assunzione a tempo indeterminato” come “docente di sostegno”.

In questa scuola, la docente era entrata in servizio a settembre del 2010 come insegnante di sostegno, appunto, per il settore umanistico, linguistico e musicale, presentandosi come super-qualificata perché provvista di due lauree e di una specializzazione per l’insegnamento alle superiori di ragazzi con disabilità. A seguito della denuncia del dirigente scolastico e le indagini dei carabinieri, è arrivata la la sentenza dei magistrati contabili con la quantificazione della somma: la professoressa dovrà restituire al ministero “314.651,79 euro ad oggi già rivaluta”.