Infortunio sportivo a scuola: l’alunno ha diritto al risarcimento

A sancirlo è una sentenza della Corte di Cassazione.

L’alunno che subisce un infortunio durante l’ora di educazione fisica è tenuto ad essere risarcito. Lo ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione. Lo studente ha diritto al risarcimento se l’istituto scolastico non dimostra di aver fatto il possibile per evitare il danno a nulla rilevando la dinamica del sinistro ma unicamente il danno subito ,non rilevando, altresì, la competizione e l’intemperanza degli alunni, giacché, secondo gli Ermellini spetta all’istituto scolastico sorvegliare e tutelare la loro incolumità.

Il Miur diviene così responsabile, in sede di appello, in relazione ai danni subiti dall’ alunno durante l’ora di educazione fisica svoltasi all’interno del plesso scolastico. Si ribalta così la decisione assunta nel processo di primo grado condanna il Ministero dell’Istruzione a risarcire l’alunno con la somma di € 13.139,00.