Immissioni in ruolo 2022/2023: ecco quando fare domanda in ogni USR

Le tempistiche per l’inoltro della domanda telematica relativa a ciascuna fase sono determinate dagli Uffici Scolastici Regionali, che provvedono a comunicarle tramite appositi avvisi che hanno valore di convocazione e notifica a tutti gli effetti. All’interno di ciascun avviso sono indicati il periodo (turno) per presentare l’istanza e quali candidati possono presentarla. Ricordiamo che per chi non presenta le domande per le immissioni in ruolo 2022/23 provincia/classe di concorso e sede saranno assegnate d’ufficio.

Sono 94.130 i posti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione per l’immissione in ruolo dei docenti in vista del prossimo anno scolastico. Ogni USR, in questi giorni, sta comunicando agli aspiranti docenti quando inoltrare la domanda per ciascun turno di convocazione.

Secondo la procedura fornita dal Ministero, ovviamente informatizzata, per le nomine in ruolo sono previste due istanze da inoltrare: la prima serve per scegliere la provincia e la classe di concorso, la seconde, invece, per la sede.

Ecco tutti gli avvisi degli USR per le immissioni in ruolo 2022/23 e quando fare domanda per ciascuna regione finora comunicata.

Emilia Romagna

Convocazioni dalle graduatorie di merito (GM) dei concorsi – domande dal 19 al 21 luglio.

Convocazioni dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia, per i posti comuni della scuola primaria e per la classe di concorso A046 (secondaria) – domande dal 19 al 21 luglio.

Convocazioni per le classi di concorso B015 e A054 – domande dal 19 al 21 luglio.

Friuli Venezia Giulia

Convocazioni dalle GM dei concorsi per la scuola d’infanzia e primaria – domande dal 20 al 22 luglio.

Convocazioni dalle GAE per la scuola d’infanzia e primaria – domande dal 20 al 22 luglio.

Convocazioni dalle GM dei concorsi per la scuola secondaria – domande dal 21 al 23 luglio.

Convocazioni dalle GAE dei concorsi per la scuola secondaria – domande dal 21 al 23 luglio.

Lazio

Convocazioni dalle GM e dalle GAE – domande dal 19 al 23 luglio.

Lombardia

Convocazioni dalle GM per la scuola d’infanzia e primaria – domande dal 16 al 19 luglio.

Piemonte

Convocazioni dalle GM e dalle GAE per la scuola d’infanzia e primaria – domande dal 20 al 22 luglio.

Convocazioni dalle GM e dalle GAE per la scuola secondaria di primo e secondo grado – domande dal 20 al 22 luglio.

Sardegna

Convocazioni dalle GM – domande dal 14 al 17 luglio. Scarica l’avviso, l’integrazione e l’avviso di annullamento istanze infanzia e B003.

Toscana

Convocazioni dalle GM – domande dal 20 al 23 luglio

Convocazioni dalle GM concorso ordinario 2022 classi A002, A021, A047, AD56, B006, B018, B024 – domande dal 21 al 24 luglio.

Veneto

Convocazioni dalle GM – domande dal 16 al 18 luglio.

Convocazioni dalle GAE – domande dal 18 al 18 luglio.