Il censimento arriva anche sui banchi di scuola

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che l’Istituto progetta e realizza per i giovani con lo scopo di sensibilizzarli al ruolo della statistica nella vita del nostro Paese.

E’ iniziata la quarta edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e delle classi di scuola secondaria di primo grado sono invitati a partecipare al coinvolgente viaggio nel mondo dei censimenti e della statistica ufficiale.

Attraverso la guida dei propri insegnanti e dell’immancabile mascotte Pop, saranno condotti lungo le varie fasi del percorso formativo, differenziato per ordine scolastico, e del contest conclusivo, suddiviso nella competizione statistica “le Censigare” (fine febbraio 2023) e nel concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (entro marzo 2023).

Per aderire, l’insegnante dovrà registrare la propria classe entro il 12 dicembre 2022, inserendo i dati richiesti nel form delle iscrizioni, raccogliendo le autorizzazioni a partecipare degli alunni e dichiarando di accettare l’informativa. Tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’iniziativa saranno a breve resi disponibili sul sito Istat.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che l’Istituto progetta e realizza per i giovani con lo scopo di sensibilizzarli al ruolo della statistica nella vita del nostro Paese, indicando loro gli strumenti di accesso alla statistica ufficiale, diffondendo la capacità di leggere e comprendere i dati, favorendo la diffusione della cultura statistica.