Concorsi e percorsi abilitanti, le ultime dal MIM

GPS, in settimana il parere del CSPI sull’Ordinanza presentata ai sindacati

Verrà espresso in settimana in parere del CSPI sulla bozza di Ordinanza ministeriale valida per l’aggiornamento delle GPS nel biennio 2024/26. Il testo è stato presentato la scorsa settimana ai sindacati. Le sigle sono state convocate al MIM per delle novità inerenti all’art. 7. Sotto la lente di ingrandimento c’è la previsione di stipula contratti di supplenza anche per i docenti in possesso di abilitazione conseguita all’estero ma in attesa di riconoscimento. La pubblicazione dell’Ordinanza potrebbe arrivare la prossima settimana, con annessa apertura della piattaforma.

La situazione dei docenti ingabbiati

Le graduatorie verranno aperte, come ipotizzabile, per almeno 20 giorni. Si arriverà così a maggio con l’incognita dei docenti che stanno effettuando il corso abilitante dei 30 CFU che, a questo punto, non si sa se saranno immessi in I fascia differente dalla CDC nelle quale sono già abilitati o specializzati. Qualsiasi scelta, anche quella di concedere un sorta di deroga, scontenterà parte dei precari. Perché se da un lato è vero che i “docenti ingabbiati” perderebbero un’opportunità, è altrettanto vero che la stessa opportunità di abilitarsi non è stata data ai colleghi in seconda fascia, ancora in attesa dell’avvio dei corsi da 36 o 60 CFU.

La modifica nelle tabelle di valutazione

Intanto, la FLC CGIL ha informato che è stata introdotta una modifica alle tabelle di valutazione titoli prima fascia GPS  scuola secondaria, con l’attribuzione di 24 punti all’abilitazione conseguita sia con il concorso ordinario che per i corsi abilitanti di 60, 30, 36 CFU. 

Una sola provincia

Come negli scorsi anni sarà possibile scegliere di iscriversi in una sola provincia e in essa ci si inserisce anche per le graduatorie di istituto (scelta di 20 scuole per classe di concorso).