Skip to content

Gps e cumulabilità di servizio. Tutto quello che c’è da sapere

Lavorare contemporaneamente su due cattedre di scuole di grado diverso è possibile? Si possono coprire le 18 ore settimanali insegnando sia in una scuola secondaria di I grado e sia in una scuola secondaria di II grado? Vediamo cosa dice la norma.

L’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 prevede la valutazione del servizio come specifico o come aspecifico.

La voce C.1 (Servizio Specifico) presente nelle tabelle titoli delle GPS prevede che per servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado, siano attribuiti 2 punti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico. Questo per quanto riguarda il servizio specifico.

Per servizio aspecifico, invece, viene inteso quel servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado, per il quale viene attributo 1 punto, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico.

Nel caso in cui venisse svolto servizio contemporaneo su due distinte classi di concorso è possibile per il docente far valere per entrambe il relativo punteggio specifico. Bisognerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso. 

 

Articoli recenti

Privacy Policy Designed using Unos. Powered by WordPress.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE