Algoritmo e assegnazione supplenze

Gps, 150 preferenze da inserire per l’anno scolastico 2023/24. Finestra aperta da metà luglio

Partirà con ogni probabilità da metà luglio, e durerà due settimane, l’opzione per selezionare le 150 preferenze di sede per i docenti iscritti nelle Gps, in vista dell’anno scolastico 2023/24. L’ufficialità sarà annunciata a breve, secondo quanto trapela dalle fonti ministeriali. La possibilità per l’inoltro delle istanze arriva con notevole anticipo rispetto agli anni passati. In questo modo, già dai primi giorni di settembre, le cattedre vacanti dovrebbero essere assegnate.

Eccezionalmente per l’anno scolastico 2023/2024, il decreto 44 coordinato con la legge di conversione n° 74 all’art. 5 ha inserito la possibilità di procedere all’assunzione in ruolo oltre ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi e delle GAE, dei docenti inseriti nelle GPS di prima fascia e, ove dovesse essere necessario, negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia di sostegno, con contratto a tempo determinato esclusivamente nella provincia nella quale sono inclusi sui posti rimasti vacanti.

La procedura informatizzata sarà aperta agli aspiranti iscritti nelle GAE, nelle GPS, e negli elenchi aggiuntivi e a seguito delle innovazioni introdotte dal decreto 44 possono fare domanda altresì i docenti che hanno conseguito il titolo all’estero e sono in attesa di aver riconosciuto il titolo stesso e per le graduatorie di sostegno i docenti che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno.