Governo pronto a impugnare l’ordinanza di De Luca. Bianchi: “Lezione in classe, non si torna indietro”

Il ministro conferma che non ci saranno proroghe. L’Esecutivo, intanto, si scontra con il Presidente della Campania.

Niente posticipo di 15 giorni per il rientro in aula. Lunedì 10 gennaio milioni di ragazzi torneranno tra i banchi, con la variante Omicron che impazza e i contagi in continuo aumento.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, passa alle vie di fatto annunciando la non riapertura per medie, elementari e scuole dell’infanzia perché, a suo dire, “non ci sono le condizioni minime di sicurezza”. Nel testo dell’ordinanza non ancora pubblicata si prevede la chiusura con decorrenza dalla pubblicazione fino al 29 gennaio. Garantita attività in presenza per inclusione disabili.

La “fuga in avanti” di De Luca sarà, però, stoppata sul nascere dal Governo che ha annunciato l’intenzione di impugnare la decisione ma sarà necessario un passaggio in Consiglio dei ministri al momento fissato per il 13 gennaio. Nel decreto legge approvato il 24 dicembre è stata, infatti, prorogata la norma che limita “esclusivamente” alla zona rossa la possibilità agli enti locali di “derogare alle disposizioni” dell’esecutivo in tema di focolai ed elevata diffusione del virus. “Essendo in zona bianca non ci sarebbero i presupposti giuridici per una eventuale ordinanza sulla riapertura delle scuole”, conferma l’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo. In alcuni comuni della Calabria e della Puglia la ripresa delle lezioni è stata, comunque, rinviata al 15 gennaio alla luce dell’elevato numero di contagiati.

“La nostra è una scelta chiara: tutelare il più possibile la scuola in presenza e in sicurezza – spiega il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al ‘Corriere della Sera’ – I nostri ragazzi e i bambini che vengono da due anni difficili, caratterizzati da discontinuità che hanno segnato il loro apprendimento: i dati Invalsi lo hanno detto con chiarezza. Nella legge di bilancio abbiamo stanziato 400 milioni per la proroga dell’organico Covid, che consentirà di affrontare anche questa fase”.