“Giocate e divertitevi”, i compiti delle vacanze alternativi di una maestra di Firenze

Promozione della storia dell'emigrazione italiana a scuola: CGIL in audizione alla Camera

Niente studio sui testi, bensì attività di svago e divertimento per una classe della scuola primaria.

Dimenticate libri, quaderni e calcolatrici. I compiti delle vacanze di Pasqua assegnati da una maestra di Firenze sono davvero alternativi. Niente ore di lettura e studio durante le festività, anzi. Per i suoi studenti i dettami sono stati pochi, semplici e chiari: “Giocare e divertirsi”.

A riportare la notizia è il Corriere Fiorentino, che ha sottolineato l’idea alternativa avuta dalla maestra per gli alunni che, inizialmente, sono apparsi disorientati.  La maestra raccomanda anche di “stare con la famiglia, approfondire la conoscenza delle tradizioni, fare qualcosa di gentile e bello, leggere libri e fumetti, cercare uova e mangiarne tante, osservare la bellezza del cielo e della natura, cantare e ascoltare musica, ricordarsi di dire spesso grazie e essere gentili sempre”.