Fuccillo: “Merito e istruzione, binomio inscindibile”

Pei, ecco il nuovo decreto interministeriale sul sostegno

“Il merito è un valore costituzionale. Rimettiamo la scuola al proprio posto, essendo una risorsa del Paese”.

“Per molti anni si è ritenuto erroneamente di non valorizzare adeguatamente il merito scolastico. Il merito è un valore costituzionale che, per funzionare, ha bisogno di eguali tutele, cioè di pari opportunità garantite a tutti nel momento della partenza, ma che deve allo stesso modo differenziare (per merito appunto) chi quel percorso lo ha seguito con risultati migliori”.

Così il prof. Antonio Fuccillo, ordinario di Diritto interculturale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, all’agenzia ANSA sul tema della nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“E’ necessario ricollocare le carriere scolastiche tra gli obiettivi di valorizzazione delle intelligenze che costituiscono una delle principali risorse del Paese – continua Fucillo -. La scuola e l’università devono favorire, proprio attraverso una corretta valutazione del merito, il funzionamento dell’ascensore sociale che funga da antidoto al ‘familismo amorale’ garantendo, a tutti coloro che lo avranno meritato, un adeguato successo”.

“Troppe volte – conclude il docente – si è contestato il sistema di valutazione scolastico e universitario favorendo un paradosso del sistema scolastico/universitario cosicché “in molti casi, i voti finali ottenuti per il conseguimento dei titoli non hanno alcun effetto pratico se non (a volte) nel mercato dei privati”.