Formazione obbligatoria di 25 ore per i docenti non specializzati con alunni disabili in classe

Il decreto numero 188 del 21 giugno 2021 relativo alla formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità, pubblicato dal Ministero dell’istruzione riporta quanto previsto nell’ultima legge di Bilancio: un incremento di 10 milioni di euro del fondo destinato alla formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Il fondo è stato incrementato per l’anno 2021 per realizzare interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, al fine di garantire il principio di contitolarità nella presa in carico. Il decreto prevede la formazione al solo personale non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, la determinazione delle unità formative comunque non inferiori a 25 ore di impegno complessivo, criteri e modalità di monitoraggio delle attività formative.

Le unità formative

Gli interventi del decreto si articolano in 6 unità formative, con un impegno
complessivo pari a 25 ore, che potrà essere sviluppata in:
– formazione in presenza e/o a distanza,
– sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione,
– lavoro in rete,
– approfondimento personale e collegiale,
– documentazione e forme di restituzione/rendicontazione,
– progettazione.
Per ciascuna unità formativa sarà necessario garantire un minimo di 17 ore di formazione in
presenza e/o a distanza e 8 ore di approfondimenti.

Le attività saranno obbligatorie, nessuno sarà esonerato e il loro svolgimento sarà attestato dal Dirigente ScolasticoDa settembre i docenti privi di specializzazione sul sostegno e che hanno nelle loro classi almeno un alunno con disabilità dovranno svolgere un corso intensivo sulla didattica speciale: il corso sarà di 25 ore, obbligatorie e senza compenso. Era già nei piani della Buona Scuola ed ora il ministero dell’Istruzione intende dare seguito alla disposizione normativa con la Legge di Bilancio 2021. Il decreto ministeriale sulla formazione sarebbe imminente: prevede che per l’anno scolastico 2021/2022 circa 700mila insegnanti saranno chiamati a svolgere un corso intensivo, al quale non parteciperanno i docenti specializzati su sostegno.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE