Firenze, studenti in piazza per manifestazione antifascista. Anche la Schlein in corteo

Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Diecimila persona nella manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil Scuola. Pesanti critiche al ministro Valditara.

Si attendevano circa 50.000 persona ieri, a Firenze, per il corteo a sostegno della dirigente scolastica del liceo scientifico “Da Vinci”, bruscamente attaccata dal ministro Giuseppe Valditara, per aver semplicemente rimarcato l’importanza della lotta al fascismo dopo un caso di violenza nel liceo “Michelangiolo” per mano di alcuni giovani di Azione Studentesca. Stime troppo generose, tant’è che per le strade del capoluogo toscano, in quella che è stata una manifestazione indetta dai comparti scuola di Cgil, Cisl e Uil , vi erano circa 10.000 partecipanti. Un numero comunque considerevole.

I vertici nazionali delle tre sigle sindacali hanno diffuso un messaggio congiunto per ricordare che si manifesta «perché atti come l’aggressione squadrista del Michelangiolo non possono essere sottovalutati e meritano invece una chiara condanna, specie quando chi riveste ruoli istituzionali lo ha fatto timidamente o ha taciuto. È il momento di rilanciare il ruolo pedagogico della scuola come hanno fatto la preside Savino e i docenti. La scuola è il fondamento della democrazia».

Una forte risposta dell’intera comunità, studentesca e non. Talmente tante persone che in piazza Santissima Annunziata non sono entrati tutti e quindi i manifestanti si dispongano in via della Colonna.

Presenti anche gli altri presidi delle scuole fiorentine, per un totale di 25 rappresentanti degli istituti cittadini. presente anche Elly Schlein, neosegretaria del Partito Democratico, che è intervenuta sul palco assieme a Giuseppe Conte e al segretario della Cgil, Maurizio Landini.