Familiare positivo in casa? Alunno guarito può comunque tornare in classe

L’Asur Marche ribadisce la possibilità del rientro a scuola.

E’ un po’ la domanda che tutti i genitori si fanno: qualora il proprio figlio fosse guarito dal Covid, ma in casa ha un familiare ancora positivo, può tornare tra i compagni di scuola? La risposta arriva direttamente dall’Asur delle Marche.

“L’alunno – riporta il sito internet dell’Asur marchigiano – , una volta guarito (quindi a seguito del completamento dell’isolamento con il tampone negativo effettuato nei tempi indicati nella Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021), anche se in famiglia ci sono ancora soggetti positivi, può tornare a scuola”.

Dopo 21 giorni – aggiunge l’Asur Marche – l’alunno può rientrare anche senza tampone negativo, con certificato di fine isolamento rilasciato dal Dipartimento di prevenzione. La riammissione in classe degli alunni posti in quarantena precauzionale è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, test che può essere effettuato anche in centri privati a ciò abilitati. Tali alunni, esclusi quelli con età inferiore ai 6 anni, hanno altresì l’obbligo di indossare per i 5 giorni successivi alla riammissione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2″.