Educazione motoria nella scuola primaria, concorso entro l’anno. Ecco i requisiti

In attesa del bando, che farà luce sulla struttura della procedura concorsuale, si può fare un punto della situazione sui requisiti richiesti per accedere alla classe di concorso.

Con la Legge di Bilancio 2022 si aprivano le porte della scuola primaria ai docenti di Educazione motoria. Il concorso per assegnare le cattedre (solo per classi quarte e quinte) sarebbe dovuto essere espletato nel 2022, ma i vari intoppi hanno fatto slittare la procedura concorsuale al 2023, in primavera con ogni probabilità. Così, infatti, si colmerebbero i buchi previsti per l’anno scolastico 2023/24.

Possono partecipare all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, i soggetti in possesso di uno dei seguenti titoli congiuntamente a 24 crediti formativi universitari o accademici – CFU/ CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche:

• laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate»;
  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»;
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2009.

Si attende, intanto, il bando per capire come sarà strutturata la procedura concorsuale.