Edilizia scolastica, incontro tra Valditara e il presidente dell’Anci Decaro

Tra i temi della riunione la messa in sicurezza di asili nido e scuole dell’infanzia.

Si è svolto martedì 15 novembre, presso la sede del ministero, l’incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e il presidente dell’Anci Antonio Decaro. La discussione è stata incentrata sulle esigenze poste dall’Anci rispetto alle scadenze e allo stato di aggiornamento del Pnrr e ha prodotto una piena intesa su diversi punti.

Anzitutto sul piano per gli asili nido e scuole dell’infanzia. In questo caso, preso atto dei ritardi accumulati in precedenza, il Ministro ha recepito le istanze di Anci e si è concordato di posticipare la scadenza interna dal 31 marzo 2023 al 31 maggio 2023. Si valuta, inoltre, l’opportunità di una proroga della milestone europea del 30 giugno, sempre in raccordo con le istituzioni europee.

Per quanto concerne la messa in sicurezza, il Ministro ha recepito le istanze di Anci e si è impegnato a fissare per decreto la definizione dei termini entro il 15 settembre 2023. Valditara ha preannunciato la possibilità di implementare a breve un piano ambizioso e significativo sull’edilizia scolastica.

“Sono molto soddisfatto del dialogo costruttivo con il presidente Decaro e con i Comuni italiani – dichiara il Ministro Valditara -. La grande Alleanza per la Scuola e per il Merito che ho lanciato, e in cui credo fortemente, non può che avere tra i suoi interlocutori privilegiati le istituzioni più di prossimità, più vicine alle esigenze quotidiane dei territori e delle famiglie. Da questo punto di vista, oggi facciamo il primo passo significativo e concreto di un percorso che intende colmare i ritardi accumulati da esperienze precedenti e ottimizzare al massimo le possibilità di sviluppo offerte dal Pnrr”.

“Abbiamo avuto con il ministro Valditara un incontro positivo – ha commentato Antonio Decaro – nel corso del quale abbiamo esaminato lo stato di avanzamento dei progetti del PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia affidati alla realizzazione dei Comuni. Alla luce dell’incontro, come ANCI siamo fiduciosi che si sia intrapresa la strada giusta per la realizzazione di opere così importanti per i nostri concittadini. Sarà importante proseguire nel percorso di piena collaborazione tra le istituzioni per verificare l’attuazione dei progetti e per affrontare di volta in volta le questioni che si porranno”.