Due giorni di permesso retribuito ai docenti per un raduno religioso. Arriva la conferma dal ministero

La concessione, inizialmente, veniva accordata solamente ai docenti di religione cattolica.

Due giorni di permesso retribuito per poter permettere ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare al “grande evento di preghiera e di evangelizzazione organizzato dal Movimento dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS” che si terrà a Rimini da oggi, 22 aprile, fino al prossimo martedì 25 aprile. La conferma è arrivata nelle ultime ore da parte del ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Tutti i docenti che parteciperanno all’evento potranno farlo in permesso retribuito. La concessione, inizialmente, veniva accordata solamente ai docenti di religione cattolica. Da quest’anno, invece, il ministero ha concesso la possibilità di partecipare all’evento a tutti i professori, senza alcun problema a livello retributivo.

Il raduno torna a distanza di tre anni dall’ultimo appuntamento. Uno stop forzato a causa del Covid. Ad organizzare l’evento è l’associazione Rinnovamento dello Spirito Santo. Il tema di questo incontro è “Vogliamo vedere Gesù: è lui che passa beneficando e risanando”, titolo che si rifà ai versetti del Vangelo di Giovanni e degli Atti degli Apostoli. 

Nel 2021 il Miur aveva accordato permessi per un ritiro organizzato dalla stessa associazione che però era rivolto ai soli insegnanti di religione cattolica. “In realtà è uso concedere la possibilità di chiedere permessi anche per manifestazioni e convegni organizzati da enti religiosi – spiega al Corriere della Sera Giuseppe Bonelli, dirigente del Miur che in passato si era occupato del settore degli esoneri -. Poi ogni insegnante deve presentare domanda se ritiene di partecipare. Probabilmente molti degli attivisti del Rinnovamento sono insegnanti. Ricordo di aver dato l’esonero per corsi di aggiornamento dell’Azione Cattolica, per esempio”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE