Due errori nel Concorso Ordinario: conteggio da ricalcolare per una classe di concorso

Concorsi e percorsi abilitanti, le ultime dal MIM

Clamoroso scivolone del MIUR sui quiz. Si procede ad un nuovo conteggio delle risposte esatte.

Continuano le polemiche attorno al Concorso Ordinario per il reclutamento del corpo docenti in vista del prossimo anno scolastico. Le tanto temute crocette hanno mietuto migliaia di “vittime” tra gli aspiranti alla cattedra. Dai precari storici fino alle sigle sindacali, passando anche da qualche politico di spicco, chiunque ha criticato il metodo messo in campo dal MIUR per la selezione.

Lo stesso Ministero è poi parzialmente tornato sui propri passi, dicendo di aver “ereditato” tale Concorso e di non poter fare altrimenti. Intanto uno scivolone è stato fatto per la classe di concorso A060, ovvero la cattedra di tecnologia nella scuola Primaria di II grado. Nei quesiti sottoposti agli aspiranti docenti, infatti, figuravano due domande “errate”: una sulla Costituzione e un’altra su un calcolo da effettuare.

Ad ammettere lo sbaglio è stata la commissione nazionale a cui Cisl Scuola e Flc Cgil si sono rivolti per segnalare errori, imprecisioni e dubbi interpretativi. Ora verranno riconosciuti a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data. Il primo errore è quello relativo alla domanda sull’articolo 34 della Costituzione. Il quesito (rivolto ai candidati del sostegno scuola secondaria primo grado) era il seguente: “L’articolo 34 della Costituzione riconosce: a) Il ruolo degli istituti comprensivi nell’ambito territoriale; b) Le modalità organizzative degli istituti paritari; c) La libertà d’insegnamento; d)L’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il Comitato tecnico scientifico nazionale ha previsto che la risposta corretta fosse la c) ovvero la libertà d’insegnamento. Si tratta di una risposta sbagliata perché non c’è tra quelle inserite quella corretta. Infatti l’articolo 34 della Costituzione non parla di libertà d’insegnamento ma recita: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

Il secondo errore, invece, riguarda la seguente domanda: “Se si immerge un solido avente massa 0,1 kg in un recipiente contenente 100 cm3 di acqua, il livello di questo cresce e il volume totale del liquido più il solido immerso sale a 125 cm3. Quanto vale la densità assoluta del solido?”. Le possibili risposte proposte erano: a) 0,004 kg/m3; b) 400 kg/m3; c) 4 g/dm3; d) 400 g/cm3. 

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE