Documento del 15 maggio, ecco perché è così importante

Manca sempre meno ad uno dei passaggi fondamentali verso gli esami di Stato.

Il documento del 15 maggio è molto importante perché contiene tutte le informazioni relative all’organizzazione degli esami di stato, inclusi i metodi, gli spazi, i mezzi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione e gli obiettivi raggiunti, oltre a tutti gli elementi che il consiglio di classe ritiene utili e significativi.

Nel documento del 15 maggio possono essere allegate anche le certificazioni delle prove svolte durante l’anno scolastico e altri atti delle iniziative realizzate. Lo schema si basa sulla descrizione del contesto generale con una breve descrizione e una presentazione dell’istituto, seguono le informazioni sul tipo di indirizzo e il quadro dell’orario settimanale.

Nel documento ci sono anche riferimenti alla composizione del consiglio di classe, e alla storia e alla composizione della classe di studenti. Molto importante la parte che riguarda l’indicazione sulle strategie e sui metodi per l’inclusione, tra cui attività e progetti, e le indicazioni sulle singole discipline dai contenuti trattati alle competenze raggiunte, con la valutazione finale.

Il senso del documento del 15 maggio è quello di mettere in evidenza il percorso formativo e didattico, dunque non è necessario fornire alla commissione esaminatrice dati personali riferiti ai singoli elementi.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE