Docenti assunti con riserva: depennamenti illegittimi

Il Tar del Lazio, con la sentenza n. 10.534 del 13/10/2021, conferma l’illegittimità della nota Ministeriale sui depennamenti. 

Il Tar del Lazio ha ribadito l’illegittimità della nota Ministeriale a firma Filippo Serra (Nota MPI n.24335 11 agosto 2020) che – nel recare “precisazioni in merito alle istruzioni operative finalizzate alle immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2020/2021 – dispone il depennamento da tutte le graduatorie per i docenti inseriti con riserva, in caso di esito positivo del periodo di prova. Il Tar Lazio aveva già dichiarata illegittima la nota ministeriale con sentenza n. 2507/2021.

Ciò nonostante, i sindacati – convinti della validità di tale nota- hanno spesso consigliato ai docenti inseriti con riserva nelle Gae di non accettare l’immissione in ruolo. Non a caso, quest’anno (e ancor più lo scorso anno) di fronte allo spauracchio della cancellazione, si sono verificate centinaia e centinaia di rinunce, con conseguente depennamento degli interessati dalle Gae, senza neppur bisogno di una sentenza negativa.

Si ricorda che una volta immesso in ruolo (sia pure con riserva), il docente, se anche dovesse perdere la causa, avrebbe comunque il diritto di rimanere in servizio fino al 30 giugno. Viceversa, rinunciando alla nomina, si viene depennati dalle GAE, senza alcuna certezza di avere una supplenza, tanto meno fino al 30 giugno.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE