Docente tutor e classi da 10 alunni: perplessità dalla Uil sulle proposte di Valditara

Il segretario generale, D’Aprile: “Guardiamo ai bisogni concreti”.

Non è tutto oro ciò che luccica, e anche le proposte più innovative per il mondo scuola devono passare al vaglio delle organizzazioni sindacali dopo un iniziale entusiasmo. L’esempio lampante sono le ipotesi dell’introduzione di un docente tutor per gli alunni maggiormente indisciplinati e la sperimentazione delle classi formate da massimo 10 studenti.

Idee arrivate proprio dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatara. A frenare, però, ci ha pensato la Uil Scuola per bocca del proprio segretario generale, D’Aprile, che ha chiesto di chiudere prima le partite in corso, e poi pensare a eventuali novità per l’universo scolastico.

“In un momento delicato, nel quale si stanno discutendo il rinnovo del contratto e il decreto Milleproroghe – sottolinea D’Aprile in merito alla proposta del ministro – sarebbe opportuno e utile chiudere prima le partite in corso e trasformare l’esistente, migliorandolo, prima di modificarlo”.

“Le risorse sono esigue e solo per pochi, un concetto noto che auspichiamo non ritorni – rilancia il Segretario generale -. Valorizzare l’esistente, sburocratizzare la scuola, stabilizzare il personale precario, togliere i vincoli sulla mobilità, supportare i Dirigenti Scolastici attraverso un organico ATA adeguato alle esigenze delle scuole, sono tutte azioni che siamo intenti a costruire in sede sia contrattuale che negoziale, guardando ai bisogni concreti”.

“Queste le misure urgenti – conclude D’Aprile – Tutto il resto, in questo momento, i cui dettagli comunque devono essere alla base di una programmazione non estemporanea ma frutto di un confronto serio e preventivo da riportare in sede contrattuale, riteniamo possa distogliere l’attenzione dalle vere emergenze della scuola italiana che necessita di concretezza e non di sola narrazione”.