Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Docente sospesa, Valditara: “Azioni reiterate”. Conferme dagli ispettori

Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Il ministro interviene anche sul paragone con la docente “amica” di Matteo Messina Denaro: “Per lei sospensione indeterminata dopo il mio intervento”.

Non sarebbe stato un caso isolato, quello della maestra elementare di Oristano, sospesa dal servizio per 20 giorni (oltre a una decurtazione dello stipendio) per aver fatto recitare in classe, durante un’ora di supplenza, l’Ave Maria a degli studenti della classe terza della Scuola Primaria.

La conferma arriva dallo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto al Tg4 durante la trasmissione “Diario del Giorno”.

“Appena emersa la vicenda – ha spiegato il ministro – ho chiesto una relazione dettagliata sui fatti dopodiché abbiamo mandato gli ispettori per verificare che la procedura sia stata corretta. Posso soltanto dire che non si tratta della recita episodica di una preghiera, ma, dalla documentazione a fondamento della decisione disciplinare si tratta di reiterate preghiere e canti religiosi nelle ore disciplinari”.

“Dopo diversi interventi ‘bonari’ del dirigente scolastico – ha aggiunto Valditara – si è arrivati all’attivazione di un procedimento disciplinare che si è concluso con la sanzione di 20 giorni dopodiché io, appena è emersa la notizia, ho richiesto una relazione dettagliata e abbiamo inviato gli ispettori per verificare che la procedura sia stata svolta correttamente. Ovviamente l’insegnante può ricorrere al giudice del lavoro, io posso solamente dire che non si tratta della recita episodica di una preghiera ma, dalla documentazione a fondamento della decisione disciplinare, si tratta di reiterate preghiere e canti religiosi nelle ore disciplinari”.

Il ministro è intervenuto anche sul paragone tra la sospensione della maestra di Oristano e della docente “amica” di Matteo Messina Denaro, quest’ultima sospesa inizialmente per 10 giorni.

“E’ il tempo massimo di sospensione che può applicare un dirigente – ha chiarito Valditara – dopo di che su mio intervento si è avviato un procedimento di sospensione a tempo indeterminato. L’insegnante è stata sospesa a tempo indeterminato e nel contempo è stato avviato un procedimento disciplinare che potrà concludersi anche eventualmente con il massimo della sanzione”.