Docente senza stipendio da novembre: “Nell’ultima busta paga c’erano 32 centesimi”

Il professore non percepisce lo stipendio dalla modifica del contratto.

E’ paradossale quanto accaduto a Fabrizio Lucia, insegnante di elettronica e sistemi automatici in un istituto superiore della provincia di Torino che dallo scorso novembre, dopo essere diventato docente di ruolo, non percepisce lo stipendio. La storia è stata raccontata da Il Fatto Quotidiano. Nell’ultimo stipendio, sempre se così può essere definito, vi erano 32 centesimi. Questo è quanto ha trovato l’insegnante nella busta paga di marzo. Il suo ultimo, reale, salario, invece è databile a novembre 2022. Ovvero due mesi dopo che la scuola gli modificasse il contratto.

“A settembre la scuola ha cambiato il mio contratto – spiega il docente a Il Fatto Quotidiano -. Da lì sono entrato nel limbo. Non si sa più che fine farò io. Dal 21 di novembre del 2022 non percepisco uno stipendio. Da allora mi sono sentito dire solo ‘Nel giro di una settimana si risolverà tutto’ o ‘Ma professore, ne sta facendo una tragedia’”.

“Quello che mi inorridisce è che io svolgo questa professione con entusiasmo, tutte le mattine. Ogni mattina insegniamo ai nostri studenti che cos’è il rispetto, ma in questo momento sono le istituzioni che ci mancano di rispetto facendoci svolgere la nostra professione senza pagarci”.

“In pochi ci stiamo esponendo – conclude il docente – perché siamo ancora nell’anno di prova e pertanto abbiamo paura di ripercussioni, di non riuscire a passarlo. È inaccettabile non percepire uno stipendio per tutti questi mesi anche perché nonostante questa situazione molti non hanno mai fatto un giorno di assenza, di ferie, di mutua, di permessi, ci siamo sempre presentati in classe, non abbiamo mai smesso di svolgere la nostra professione, anzi la nostra missione”.