Docente aggredito, FLC CGIL: “Nessuna giustificazione. Atto orribile”

La sigla sindacale incalza: “Manca il personale ATA per l’ordinaria sorveglianza”.

Non ci sono giustificazioni che tengano per quanto riguarda l’aggressione subita da un docente di Diritto, a Bari, a seguito di una nota messa a una studentessa. A ribadirlo è la FLC CGIL Bari, che attraverso una nota ha espresso sostegno nei confronti dell’uomo e, allo stesso tempo, ha denunciato anche l’assenza di abbastanza personale ATA per l’ordinaria sorveglianza degli istituti.

Infatti, ad aggredire il docente, sono stati due sconosciuti, entrati all’interno del plesso scolastico indisturbati, e arrivati fino all’aula dove si trovava l’insegnante che è stato letteralmente martoriato dai due.

“L’aggressione subita dal docente dell’I.P.E.O.A. ‘Majorana’ di Bari è da condannare senza mezzi termini – spiega la FLC CGIL Bari -. Non esiste alcun argomento che possa giustificare l’irruzione di chicchessia negli ambienti scolastici di qualsiasi istituto per aggredire verbalmente e fisicamente un docente che, nell’esercizio delle sue funzioni, si qualifica come pubblico ufficiale. Per questo la FLC CGIL di Bari esprime la propria solidarietà al collega aggredito e a tutto l’istituto”.

“Chiediamo che l’Amministrazione scolastica sia rapida nell’accertare tutti i profili di questa vicenda – prosegue la sigla sindacale – apprestando tutti gli atti necessari per mettere in condizione il docente di riprendere servizio in un altro contesto scolastico”.

“La brutale violenza subita dal collega, qualunque motivazione l’abbia scatenata, mette certamente in evidenza le ragioni per cui abbiamo manifestato unitariamente lo scorso venerdì sotto la Prefettura. L’organico del personale ATA è insufficiente a garantire vigilanza, sorveglianza, servizi adeguati nelle nostre scuole, specie nelle scuole che operano in contesti complessi come il quartiere “San Paolo” di Bari, posto che le prevaricazioni ai danni del personale della scuola non riguardano soltanto i quartieri difficili, come purtroppo testimonia la nostra cronaca locale recente”.

“Conosciamo bene la qualità del personale docente e ATA dell’Istituto che, anche in questo caso, ha fatto il possibile, nelle condizioni date, per prevedere i rischi, contenere i danni e individuare le responsabilità. Sappiamo quanto quotidianamente il personale dell’Istituto si prodighi per il successo formativo e soprattutto per l’inclusione scolastica di studenti portatori di bisogni particolari (su circa 800 studenti, quasi 90 sono diversamente abili e tanti BES)”.