Docente aggredito dopo una nota disciplinare. “Sono stato umiliato, valuto il congedo”

Riordino istituti tecnici

Insegnante picchiato da due sconosciuti mentre era in classe. “Ho il terrore di tornare in quella scuola”.

Ha dell’incredibile quanto accaduto nelle aule dell’istituto “Ettore Majorana” di Bari, scuola localizzata nel quartiere San Paolo. I fatti risalgono allo scorso 23 settembre, e sono stati riportati dal Corriere del Mezzogiorno.

Un docente di Diritto ed Economia, Vincenzo Amorese, sarebbe stato aggredito da due uomini a seguito di un provvedimento disciplinare adottato nei confronti di una studentessa. Da quanto si apprende, il docente avrebbe messo una nota disciplinare ad un’alunna arrivata in ritardo, e la quale avrebbe anche disturbato il corretto svolgimento della lezione. Una volta inserita la nota sul registro, la ragazza avrebbe giurato vendetta al professore, il quale poche ore dopo si sarebbe ritrovato in classe due sconosciuti che lo hanno picchiato con violenza.

L’uomo è finito così in ospedale, dal quale è poi stato dimesso, ma resta tuttora sotto shock e valuta il congedo. “Ho paura di tornare in quella scuola – racconta a Sky Tg24 – dove due balordi non hanno esitato a riempirmi di schiaffi senza che io potessi spiegare nulla né difendermi, entrando impuniti a scuola e andati via come se nulla fosse accaduto”.

“Non mi era mai accaduto nulla del genere prima – conclude l’insegnante – e sono preoccupatissimo del fatto che chi mi ha aggredito sia riuscito tranquillamente a raggiungere il primo piano dell’edificio scolastico senza alcun tipo di filtro, interrompendo il pubblico servizio con un atteggiamento che è proprio di chi crede di essere impunito”.