Docente a soli 19 anni. E’ abruzzese l’insegnante più giovane d’Italia

Mario Pavone, nato nell’agosto del 2003, già siede dietro la cattedra nello stesso istituto nel quale si è diplomato.

Appena tre mesi fa ha conseguito il diploma di maturità. Oggi si ritrova dall’altro lato della cattedra. E’ la storia di Mario Pavone, 19enne di Atri (provincia di Teramo) che da poco ha ricevuto l’incarico di docente, diventando così il più giovane insegnante d’Italia.

Pavone si è diplomato lo scorso luglio, con il massimo dei voti, all’indirizzo Meccanica e Meccatronica. Un diploma che dà subito accesso a diverse classi di concorso, come quella d’insegnate tecnico pratico che ricopre ora il prof. Pavone. E proprio nel suo vecchio istituto, ora Mario insegna. E’ diventato docente di quegli stessi studenti con i quali, nemmeno poche settimane fa, condivideva colazioni e assemblee d’istituto.

La dirigente scolastica, Paola Angeloni, fa sapere il Comune, ha accolto il giovane docente “con gioia, conoscendone le capacità, ma anche con la curiosità di vederlo ‘in azione’ con alunni quasi coetanei che con lui condividono la passione per la Robotica.

“La soddisfazione – comunica l’istituto –  gli è derivata soprattutto dal sapere che un suo cittadino ha avuto la possibilità di studiare e ora anche di lavorare nel paese in cui vive, in particolare nella scuola, la risorsa su cui il primo cittadino ha sempre investito idee ed energie”. Mario Pavone “è l’emblema delle molteplici possibilità lavorative offerte dall’Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica. L’indirizzo è stato recentemente istituito presso lo Zoli per rispondere alle esigenze e alle richieste delle industrie locali”.