Diventare docente: occhio alla laurea, da sola non basta per poter insegnare

Crediti ed esami da integrare per accedere alla cattedra. Ecco tutto ciò che devono sapere gli universitari che vorranno insegnare.

Anni di studio e sacrificio con il rischio di non essere ripagati. Può accadere a molti, i quali credono che la semplice laure sia sufficiente per poter accedere all’insegnamento. Infatti non tutti sanno che per determinate cattedre non è sufficiente essere laureati. O meglio, può bastare la laurea (magistrale, ovviamente) ma avendo sostenuto determinati esami e avendo accumulato determinati CFU.

Prendiamo l’esempio più comune: la laurea in Lettere. Essa, se non strutturata a dovere, non garantisce l’accesso all’insegnamento. Infatti, per insegnare nei Licei, occorre aver accumulato nel corso del percorso universitario 12 CFU in Geografia, 24 CFU in Latino e 12 CFU in Storia Greca o Storia Romana. Per non parlare degli esami da dover sostenere di Storia Moderna (almeno 12 CFU) o Storia Medievale (almeno 12 CFU). Molto spesso questi esami non fanno parte del pacchetto di esami obbligatori da dover sostenere. Insomma, fanno parte di quella famiglia di esami chiamati “opzionali”, ovvero che possono essere sostenuti oppure evitati scegliendo delle materie e dei corsi più semplici. Molti si accorgono dell’errore solo una volta terminato il proprio ciclo di studi. La soluzione c’è con Scuolawebinar.it, dove si possono accumulare o integrare quei CFU che non sono stati raggiunti durante gli anni universitari. Inoltre potranno essere conseguiti anche i 24 CFU obbligatori pe l’insegnamento (Antropologia, Metodologie e Tecnologie Didattiche, Psicologia e Pedagogia), spesso non previsti nel piano di studio universitario.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE