Design della ceramica (A-03). Ecco i titoli per insegnare e gli istituti
Quali titoli occorrono per insegnare Design della ceramica? In quali istituti viene insegnato? Ecco a voi tutte le risposte.
Titoli
Abilitazione A-03 Design della ceramica
Accertamento dei titoli professionali, purché avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte del restauro (ceramica), arte dei forni e macchine per la ceramica, arte della formatura e foggiatura per la ceramica (V.O.)
DA-Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie di Belle Arti
DA-Decorazione
DA-Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
DA-Progettazione artistica per l’impresa
DA-Restauro
DA-Scultura
Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.). Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Laurea in Architettura (V.O.). Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Laurea in Chimica (V.O.). Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
Laurea in Geologia (V.O.)
Laurea in Ingegneria chimica (V.O.)
Laurea in Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo chimico) (V.O.)
Laurea in Mineralogia (V.O.)
Laurea in Scienze geologiche (V.O.)
LM 3-Architettura del paesaggio. Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura. Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LM 22-Ingegneria chimica
LM 26-Ingegneria della sicurezza
LM 53-Scienza e ingegneria dei materiali
LM 54-Scienze chimiche. Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LM 71-Scienze e tecnologie della chimica industriale Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LM 74-Scienze e tecnologie geologiche
LM 79-Scienze geofisiche
LMR 02-Conservazione e restauro dei beni culturali. Congiunti a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del gres o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design). (2) In alternativa alla nota (1), purché siano stati conseguiti almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore ceramica.
LS 3-Architettura del paesaggio Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LS 4-Architettura e Ingegneria edile Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LS 27-Ingegneria chimica
LS 61-Scienza e ingegneria dei materiali
LS 62-Scienze chimiche Congiunto a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della ceramica o di tecnologia ceramica o di arte del grès o di arte dei rivestimenti ceramici edilizi o di arte della porcellana o di arte del vetro o di arte del vetro e del cristallo o di disegno professionale ceramico (artistico) o diploma di liceo artistico (indirizzo design).
LS 81-Scienze e tecnologie della chimica industriale
LS 85-Scienze geofisiche
LS 86-Scienze geologiche
Dove insegnare design della ceramica?
Istituto Professionale indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
Istituto Professionale indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale con opzione: Gestione risorse forestali e montane
Istituto Professionale indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale con opzione: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
Istituto Professionale indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione: Artigianato
Istituto Professionale indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione: Artigianato opzione: Produzioni artigianali del territorio
Liceo Artistico indirizzo Arti figurative
Liceo Artistico indirizzo Architettura e ambiente
Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo e multimediale