Decreto sostegni bis: 11mila insegnanti di sostengo pronti per l’assunzione a tempo determinato

Chi vuol vedere il bicchiere mezzo pieno, vedrà 11.000 nuove assunzioni nel mondo scuola. Chi, invece, lo vuol vedere mezzo vuoto vedrà che sono solo contratti a tempo determinato. Grazie a un emendamento del Decreto sostegni bis, a prima firma di Vittoria Casa, Presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, 11.000 docenti di sostegno verranno assunti. “Si tratta di un grande risultato – commenta Vittoria Casa – ma la soddisfazione più grande è che il risultato finale di questo lungo impegno sia tutto a favore degli alunni con disabilità, ragazze e ragazzi che da sempre soffrono per la mancanza di personale specializzato stabilmente assunto”.

Una finestra verso la stabilizzazione

Nonostante il contratto sia a tempo determinato, dopo un anno di prova e ulteriore valutazione finale, per  i docenti potrà scattare la tanto agognata assunzione a tempo indeterminato. “Iniziare il prossimo anno scolastico con migliaia di nuovi docenti specializzati nel sostegno significa aumentare la qualità complessiva dell’inclusione – spiega Vittoria Casa -, dare certezze a tanti alunni vulnerabili, mettere le famiglie nelle condizioni di affrontare con più serenità le difficoltà legate alle disabilità dei figli. Sarà inoltre l’intera comunità scolastica a trarre benefici dalla presenza di insegnanti di ruolo specializzati. La continuità della loro azione permette infatti di intraprendere strategie utili alla riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa, due emergenze acuite dalla pandemia. È un cambiamento importante che mi rende felice, specialmente considerando che l’Italia è un Paese spesso distratto rispetto a certe criticità. L’impegno in merito non sarà mai abbastanza.”

Floridia: “Un’ottima notizia per il mondo scuola”

A far da eco alla Casa è la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, commentando attraverso il proprio profilo Facebook il via libera della Commissione Bilancio alla stabilizzazione per oltre 11mila docenti di sostegno.

“Buone notizie per il mondo della scuola: il prossimo anno scolastico avremo in classe più di 11.000 insegnanti di sostegno specializzati. Una misura importante, sulla quale lavoriamo da tempo, resa possibile grazie all’approvazione di un emendamento della deputata del MoVimento 5 Stelle Vittoria Casa, Presidente della commissione istruzione della Camera, che ringrazio. Rafforzare il sostegno significa garantire agli studenti con disabilità l’importante presenza di personale specializzato, un punto da sempre centrale per noi. Questi studenti da sempre soffrono per la mancanza di personale specializzato stabilmente assunto. Sono loro ad aver pagato maggiormente il prezzo dell’isolamento a cui siamo stati costretti. Questo è dunque un segnale importante per loro e per le loro famiglie. Al termine dell’anno scolastico i docenti, superata una prova, entreranno in ruolo. Continuiamo su questa strada, lavorando per dare risposte concrete alle famiglie e alla comunità scolastica italiana in vista di settembre”.