Dad e quarantena, ecco le decisioni ufficiali del Governo. Norme attive dal 7 febbraio

Protocollo più flessibile. Collegamenti da remoto solo per i non vaccinati alle Medie e Superiori.

Quarantene e dad: è tempo di semplificazioni. Il governo ha infatti modificato le norme anti-covid, comprese quelle che riguardano le scuole. Modifiche che entreranno in vigore da lunedì 7 febbraio e che sono state fatte per andare incontro alle richieste di genitori, bambini, presidi e professori che da due anni navigano in un mare di limitazioni, complicate da applicare e da capire. L’obiettivo è quello di ridurre la didattica a distanza a favore delle lezioni in presenza, in particolare per gli studenti vaccinati. Ma vediamo nel dettaglio i reali cambiamenti.

• Nidi e materne: scuole chiuse solo con 5 o più casi, e non più uno solo come avviene oggi.
  • Elementari: fino a 4 casi di positività si continua con la didattica in presenza con mascherine FFP2 per docenti e alunni. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. A partire dal 5° caso, chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 120 giorni o ha fatto il richiamo, continua l’attività didattica in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri (non vaccinati o vaccinati da più di 120 giorni) le attività proseguono in dad per 5 giorni.
  • Medie e superiori:  con un alunno positivo, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 da parte di alunni e docenti; con due o più alunni positivi, per chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni o ha effettuato il richiamo, la didattica prosegue in presenza con mascherine FFP2 per dieci giorni; per gli altri c’è la didattica digitale integrata per 5 giorni.