No alla violenza contro le donne

Da novembre un ATA in più in ogni scuola per 60 giorni, Anief: “Ne servono almeno il doppio per tre anni”

Entro l’inizio di novembre cominceranno ad essere utilizzati i 62 milioni di euro stanziati dal Governo per l’assunzione di personale ATA nelle scuole, soprattutto del Sud e fino al 31 dicembre prossimo. Circa 8 mila supplenti inseriti nelle graduatorie d’Istituto relative al personale Ata: 50 milioni di euro sono stati previsti dal decreto PA bis, poi legge 112 del 10 agosto, e i 12 milioni di euro restanti dal decreto Caivano, DL 123 del 15 settembre 2023.

“Si tratta – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – di 6 mila collaboratori scolastici e 2 mila tra assistenti amministrativi e tecnici. Questi dovrebbero prendere servizio, considerando l’assegnazione delle risorse alle scuole e la registrazione dei decreti di assunzione, con il prossimo mese ma solo per 60 giorni.  E’ insensato inserire una figura professionale aggiuntiva per scuola autonoma per al massimo 60 giorni considerato che i progetti del Pnrr che durano almeno tre anni. Questa la nostra opinione e del personale interessato. È chiaro che sono pochi, che ne servono almeno il doppio, e che vanno contrattualizzati sino a fine 2026. Ci accingiamo a chiedere pubblicamente ai nostri governanti, anche attraverso correttivi alla prossima Legge di bilancio”.

“È indispensabile – continua Pacifico – prevedere l’estensione degli 8 mila contratti. Certamente le esigenze delle scuole per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa non cesseranno con la fine dell’anno. Infine, va rilevato che le scuole destinatarie dei finanziamenti sono state individuate con i criteri dell’Invalsi. Anief ritiene che questi criteri non consentano un’analisi completa. Soprattutto la complessità delle situazioni legate alla dispersione scolastica rendono necessario un attento monitoraggio della distribuzione dei fondi”.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.