Contratto scuola, si resta in attesa del rinnovo

Assunzione amministrativi 9mila unità in arrivo

Previsto aumento di 107 euro e 2.000 euro di arretrati. Ma continua la fase di stallo.

Il prossimo agosto saranno quattro anni, 48 mesi, dalla scadenza del contratto scuola. Se il ci fosse stato il rinnovo, inoltre, già da 60 giorni sarebbe scaduto. Tanto per far capire quanto sia in alto mare e intricata la situazione contrattuale dei docenti. Nel nuovo contratto sono previsti, oltre a un aumento di 107 euro, anche 2.000 euro di arretrati. Cifre davvero misere.

Le associazioni e i sindacati iniziano a scalpitare. Giorgio Germani, presidente dell’Anquap ha puntato il dito verso il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, domandando proprio che fine ha fatto il rinnovo contrattuale per l’Istruzione e la Ricerca. “Tutto questo è inaccettabile – spiega Germani – calpesta i diritti di oltre un milione di dipendenti pubblici e dimostra l’inconsistenza e l’inadeguatezza di chi governa e gestisce il dicastero di viale Trastevere.  Se il Ministro c’è, batta un colpo”.

Per i sindacati servirebbe un aumento pari almeno a 300 euro per combattere l’inflazione e l’aumento del costo della vita. Un aumento che porterebbe i docenti italiani a percepire uno stipendio più vicino al valore dello stipendio minimo europeo.

Si aspetta quindi un confronto per quanto concerne gli arretrati, che vanno dai 2.000 ai 2.500 euro e i 105-107 euro di aumento medio a dipendente del triennio 2018/2021.