Consiglio di Stato, decisione storica: ok al bonus docenti per i precari di Religione

Decisione che arriva dopo il ricorso al Tar dello SNADIR.

I docenti precari con incarico annuale per la cattedra di Religione potranno godere dei benefici della carta docente. A deciderlo è stato il Consiglio di Stato con la sentenza arrivata in giornata, la n.1842/2022, la quale ha riconosciuto il diritto ad ottenere la Carta docente (bonus 500 euro) anche agli insegnanti di religione cattolica incaricati annuali (docenti a tempo determinato), poiché anche per gli strumenti, le risorse e le opportunità, che garantiscono la formazione in servizio, non vi può essere una disparità di trattamento tra personale di ruolo e non di ruolo.

Una sentenza arrivata dopo il ricorso al Tar del Lazio da parte dello SNADIR che aveva contestato l’illegittima esclusione degli incaricati annuali di religione dal beneficio della “Carta docente”, ravvisando una violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, dato che l’aggiornamento e la formazione costituiscono un diritto di tutti i docenti (di ruolo e precari) e l’incentivo economico riconosciuto dalla “Carta” è una condizione indispensabile per la piena realizzazione della professionalità docente.

Insomma un primo passo anche per il resto del mondo precario che è all’interno delle scuole. Se questa sentenza farà giurisprudenza sarà tutto da vedere, ma di certo apre uno spiraglio anche per gli altri precari di poter accedere al bonus di 500 euro.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE