Concorso straordinario, prove entro il 15 giugno

Concorso straordinario, prove entro il 15 giugno

Martedì 22 febbraio la comunicazione del Ministero sul regolamento ai sindacati.

Il decreto milleproroghe fa slittare entro il 15 giugno 2022 le prove del concorso straordinario. Il concorso, secondo quanto previsto dall’art. 9 bis della legge 106 del 23 luglio 2021, si sarebbe dovuto effettuare entro il 31 dicembre 2021.

Nella giornata di domani, da quanto si apprende dalla Cgil Scuola, dovrebbe aver luogo l’informativa ai sindacati durante la quale il Ministro dell’istruzione dovrebbe comunicare il regolamento del concorso straordinario.

Al concorso possono partecipare tutti i docenti che abbiano svolto almeno tre anni di servizio nella scuola statale entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione anche non consecutivi negli ultimi cinque anni scolastici.

Gli anni di servizio devono rispondere ai requisiti di cui alla legge 124 del 1999, ovvero ognuno dei tre anni di servizio previsti deve avere la durata  di almeno 180 giorni o sia stato prestato in continuità dal primo febbraio al termine dell’anno scolastico con la partecipazione agli scrutini finali. 

La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per il 2020, e non ci sono spiragli per una possibile riapertura. Insomma: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.

Articoli recenti