Concorso straordinario-bis, i 5 CFU potranno essere conseguiti in qualsiasi ateneo

Lo conferma l’USR del Lazio con un avviso pubblicato sul proprio sito internet.

Si potranno conseguire presso qualsiasi università i 5 Cfu previsti per coloro che hanno superato, con successo, la procedura concorsuale chiamata “straordinario-bis” conclusasi lo scorso anno. A dirlo è un avviso pubblicato l’8 marzo dall’USR del Lazio sul proprio sito internet , che fa riferimento alla recente Nota N. 11245, pubblicata lo scorso 3 marzo, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’avviso recita: “Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota prot. 11245 del 3 marzo 2023, in merito allo svolgimento della prova finale prevista all’interno del percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’art.18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, ha precisato che “i vincitori della procedura straordinaria in oggetto potranno scegliere di conseguire, con oneri a proprio carico, i 5 CFU in tutte le Università riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, incluse le Università telematiche e gli Atenei situati in regioni diverse dal territorio di pertinenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, responsabile della procedura”.

Ma a cosa servono questi 5 CFU? La norma prevede che i vincitori siano assunti a tempo determinato nell’a.s. 2022/2023 e partecipino con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione pari a 5 CFU, attivato dalle Università accreditare al MIUR, che ne integri le competenze professionali. Superato l’anno di formazione e prova il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 nella medesima scuola 

ACQUISISCI I 5 CFU CON NOI

Scuolawebinar è Polo di studio Ecampus. Puoi conseguire il titolo di “Formazione Professionale del personale docente (d.m. 108/22)” con noi, compila il form e verrai ricontattato.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE