Concorso Straordinario-Bis: ecco le richieste della CGIL

La procedura prevede solo prova orale, senza voto minimo, con estrazione della traccia contestuale alla prova. La sigla sindacale: “Facciamo sentire la voce dei precari”.

Non è ancora terminato il Concorso Ordinario (tempestato di polemiche e bocciature) che già si pensa alle prossime assunzioni nel mondo scolastico. Infatti, entro il 15 giugno si dovrebbe svolgere il Concorso Straordinario-Bis, riservato a quei docenti precari che hanno almeno tre anni di insegnamento nelle scuole statali, di cui uno sulla classe di concorso alla quale ambiscono.

I posti disponibili per questo bando sono quelli del contingente 2021/22 che sono rimasti vacanti dopo le assunzioni da GPS 1 fascia. La procedura prevede solo prova orale, senza voto minimo, con estrazione della traccia contestuale alla prova. Per i vincitori è previsto un percorso di formazione da svolgere con un contratto a termine al 31 agosto nell’a.s. 2022/23 e poi l’accesso al ruolo dal 1° settembre 2023.

La CGIL è stata convocata, insieme alle altre sigle sindacali, lo scorso 15 marzo dal Ministero per fare il punto della situazione. Diverse sono le richieste avanzate dalla CGIL stessa, che vuol mettere in prima linea i precari tutelandoli al meglio.

“Abbiamo innanzi tutto rilevato come escludere i docenti coinvolti nelle assunzioni da GPS 1 fascia, sebbene sia una scelta espressa chiaramente dal legislatore, rischia di creare una discriminazione – spiega la CGIL – Per cui noi non siamo d’accordo. Una richiesta rivolta all’amministrazione è stata quella di avere al più presto la tabella dei posti messi a bando. Abbiamo chiesto con molta determinazione di consentire ai candidati di estrarre la traccia 24 ore prima, come del resto è previsto anche nel concorso ordinario. A tutela dei precari è stato chiesto di valorizzare molto il servizio in termini di punteggio, visto che si tratta di un concorso pensato per chi ha almeno 3 anni di servizio. Infine abbiamo chiesto di inserire nelle graduatorie tutti i candidati, ognuno con il punteggio raggiunto. Questo perché la legge non prevede espressamente che le graduatorie comprendano solo i vincitori”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE