Concorso straordinario-bis, c’è solo l’orale. Ecco il bando

Tempo fino al 16 giugno per inoltrare la domanda. Ancora nessuna data per le prove.

Sarà solo una prova orale quella che darà accesso alla cattedra attraverso il Concorso straordinario-bis. Capita la modalità, che comunque non darà modo di abilitarsi qualora non si dovesse superare l’esame, ci si interroga sulla date della prove. Infatti il bando, approdato in Gazzetta Ufficiale nella seconda metà di maggio, prevedeva l’inizio del reclutamento dal 15 giugno, mentre la nostra testata aveva assicurato che la procedura sarebbe andata ben oltre la metà del prossimo mese.

Considerando che la domanda in via telematica può essere inviata fino al 16 giugno, la prova orale su base regionale si dovrebbe tenere in piena estate , molto probabilmente a luglio. Sarà dunque un problema per quegli insegnanti che fanno parte delle commissioni d’esame (interne, ricordiamolo) i quali avranno già il loro bel da fare con gli impegni già fissati nel calendario scolastico.

In cosa consiste la prova orale? Si tratta, come ricorda il ministero dell’Istruzione nella pagina dedicata al concorso sul suo sito ufficiale, di una prova disciplinare orale di 30 minuti finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati sulla base dei programmi concorsuali specifici di ciascuna classe di concorso.

Durante la prova orale del concorso scuola straordinario verrà accertata anche la capacità di comprensione e conversazione della lingua inglese livello B2; sono escluse da questa valutazione le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese. All’atto dell’effettuazione della prova orale ciascun candidato estrae la traccia della prova nella commissione di riferimento. La traccia non può essere utilizzata in successivi sorteggi.

Per il concorso scuola straordinario non vi è un punteggio minimo. Per valutare la prova orale la commissione giudicatrice ha a disposizione 150 punti così divisi:

• 100 per la prova disciplinare;
  • 50 per la valutazione dei titoli.